5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM EXPLAINED

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

5 Simple Statements About diritto fallimentare - penalistaavvocato.com Explained

Blog Article



Costituisce condotta idonea advertisement integrare un fatto distrattivo riconducibile all’area d’operatività dell’artwork.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. 2 l. tumble. prevede because of fattispecie alternative, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for every l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, era stato condannato for every bancarotta fraudolenta documentale senza for eachò che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse ad impieghi estranei alla sua attività.

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for every distrazione, non dando luogo tali versamenti advertisement un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

La condotta di omesso versamento di contributi previdenziali, non incidendo direttamente sulla consistenza patrimoniale dell’impresa, non configura il reato di bancarotta fraudolenta per dissipazione, che si realizza in presenza di operazioni incoerenti con le esigenze dell’impresa, tali da ridurne il patrimonio.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta per distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti arrive retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, get redirected here in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell’”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un a fantastic read contratto estimatorio.

Il fallimento è presupposto necessario per configurare il reato di abusivo ricorso al credito, ovvero il reato che punisce chi continua a chiedere prestiti dissimulando il dissesto o lo stato di insolvenza. Nel caso di specie, la Cassazione ha ritenuto il fallimento di un imprenditore condizione necessaria for each much scattare il reato, spostando così in avanti il termine della prescrizione, nonostante l’artwork.

There exists a concern between Cloudflare's cache and your origin Internet server. Cloudflare monitors for these errors and instantly investigates the lead to.

Dottrina e giurisprudenza concordano che la consumazione del reato si ha al momento della dichiarazione di fallimento del soggetto attivo. L’artwork. 225 estende la punibilità anche agli amministratori e ai direttori generali di società dichiarate fallite, per le medesime condotte.

In ogni caso occorre aver riguardo non già all’entità del passivo ed alla differenza fra attivo e passivo, bensì alla effettiva diminuzione patrimoniale cagionata ai creditori dai fatti di bancarotta dei quali l’imputato deve rispondere.

d. avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma 267/1942 lo schema fondato sull’irriducibile binomio “impresa insolvente/estromissione della stessa dal mercato”, cui accede la dinamica della concorsualità for each il soddisfacimento dei diritti dei creditori, che trovano garanzia nel patrimonio dell’impresa.

In tema di reati fallimentari, il reato previsto dagli artt 16, n. three e 220 legge tumble ., relativo all’inosservanza dell’obbligo di deposito delle scritture contabili, nonché il delitto di bancarotta documentale semplice, devono ritenersi assorbiti dalla fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, qualora i fatti addebitati abbiano ad oggetto le medesime scritture contabili, in quanto, a fronte dell’omogeneità della struttura e dell’interesse sotteso alle predette figure di reato, prevale la fattispecie più grave connotata dall’elemento specializzante del dolo specifico.

Nei paragrafi precedenti, abbiamo evidenziato alcune attività che deve compiere l’esperto in crisi di impresa. La principale problematica che tramite la consulenza si intende risolvere è se sia preferibile accedere alle course of action negoziate oppure alle procedure concorsuali tradizionali. 

Report this page